Scegli l’immagine che vuoi condividere.

L’importanza dell’immagine nel marketing.

 

Cosa vedremmo di quello che ci circonda nel mondo, se non ci fossero immagini ?

 

Avete mai pensato a come sarebbero le nostre giornate senza vedere una solo foto ma esclusivamente testo, testo e ancora testo? Ecco 5 semplici riflessioni:

    • Nessun cartellone pubblicitario per le strade, nessuna fotografia nei nostri giornali, nessuna immagine sui nostri tanto amati Social Network ?
    • La fotografia della tua squadra preferita mentre solleva la coppa tanto sospirata? NO, mi dispiace. E’ vietato scattare foto.
    • Il compleanno di una persona importante! la festa, lo stare insieme, il divertirsi.
      Ora togliete: fotografie, selfie e qualsiasi tipo di immagine. (anche il disegnino a matita di vostro nipotino)
    • Come sarebbero le nostre pubblicità preferite senza i nostri adorati modelli/modelle ?
    • Cosa capiremmo di quello spot in tv? da cosa verremmo attratti? in base a cosa potremmo scegliere il brand “X” piuttosto che la marca “Y”?

Non so cosa pensiate in questo momento, ma io sarei quantomeno Annoiato.

Nel bene e nel male le immagini sono il fondamento della nostra vita.
Fin dalla notte dei tempi l’uomo ha disegnato, dipinto, scolpito con un unico obiettivo:
Ricordare, narrare e mostrare agli altri la propria vita, i traguardi, le vittorie ma soprattutto le proprie emozioni.

Nel tempo l’uso di illustrazioni, foto e grafiche è cresciuto esponenzialmente, ed allo stesso tempo lo si è cominciato a dare per scontato.

Questo articolo non vuole dare soluzioni ma invitare alla riflessione.

Il lavoro del fotografo, del designer, dell’illustratore etc è un lavoro che permette a tutti voi di veicolare il vostro “essere” nella maniera migliore. Questo accade perché attraverso l’immagine il messaggio è più semplice da recepire ma attenzione, bisogna farlo bene!

C’è da ricordare, con una semplice similitudine, che l’ utilizzo di una buona immagine, nel giusto momento verso il giusto pubblico è esattamente come un selfie fatto con la persona giusta, nel momento giusto, nel posto esatto (1000 like).

L’attenzione verso quello che si fa, si lavora, si produce risulta inutile se non viene trasmessa nella maniera corretta.

La comunicazione è fondamentale in qualsiasi ambito ed è per questo che dovremmo evolverci ad uno step successivo.

Non decidere se comunicare o meno, cosa far vedere e cosa nascondere, ma piuttosto:

“Come” trasmettere il tuo messaggio con la giusta qualità!”

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *