è davvero importante avere una buona veste grafica?

è davvero importante avere una buona veste grafica?
Sappiamo benissimo che “l’abito non fa il monaco”, ma è pur vero che “la prima impressione è quella che conta!” La scelta dell’aspetto grafico, a partire da un logo, un biglietto da visita, il packaging, il sito web e tutto ciò che fa parte della brand Identity di un’azienda e/o organizzazione deve in ogni caso avere una certa coerenza con quelli che sono i contenuti, infatti non possiamo pensare di puntare tutto sul solo aspetto grafico, ma raggiungere un buon compromesso tra contenuto e apparenza. Ovviamente si parte sempre dall’idea di realizzare un bel prodotto, ma in molti casi non sempre quello che stiamo per rappresentare ha bisogno di un contorno grafico che attiri l’attenzione, anzi, spesso, serve essere diretti e concreti per mettere in risalto un determinato prodotto piuttosto che la grafica dell’insieme.

Sia chiaro che non stiamo affermando che un prodotto non debba essere curato, ma vogliamo dire che la grafica deve essere di supporto allo scopo finale del progetto e non un aspetto fine a se stesso.

Come “case-study” prendiamo in considerazione un settore ricco di competitor, il mondo dei Casinò, Scommesse e Pronostici Online, dove l’aspetto grafico, e la prima impressione, di sicuro hanno notevole importanza, eppure, come nel caso di NetBet, ormai considerata leader di mercato e tra le più ampie e sicure piattaforme dedicate ai giochi da casinò online hanno messo al primo posto l’usabilità del sito stesso rendendo la navigazione facile e piacevole su tutte le piattaforme grazie all’adattabilità responsive dello stesso. Il giusto compromesso tra grafica che aiuti la navigazione e faccia sentire il cliente a proprio agio. Come avranno fatto ad entrare tra i primi tre migliori casinò legali che lavorano su internet nonostante la molteplice concorrenza? Ormai uno dei migliori software di casinò in giro sul web dato che la sicurezza è affidabilità è gestita da iSoftBet, NetBet riesce a competere con leder anche nel settore del Poker online. Ad oggi sia l’offerta Poker online che per i giochi di casinò, sono il meglio che il web mette a disposizione al momento estendendosi dalla Roulette alle slot VLT, NetBet garantisce un ambiente di gioco davvero confortevole e il giocatore alle prime armi può fare affidamento su tutte le nozioni necessarie per cominciare a giocare in maniera chiara ed autonoma.
Entrando nel sito di NetBet è chiaro fin da subito che nella progettazione del sito stesso i web designer non si sono basati soltanto sull’aspetto grafico ma hanno dovuto tener presente il target di utilizzo e rendere la navigazione adatta al proprio pubblico facendo risaltare i comandi, che ovviamente per scelte di Marketing/Usabilità, si voleva dare più importanza.

Perchè affidarsi ad un UX Designer? Avere un UX Designer che lavori su un vostro progetto aumenterà il tasso di conversione, renderà i tuoi clienti più felici e incrementerà le vendite.

Stai cercando di ottenere pià conversioni dal tuo sito web? Non riesci a raggiungere il giusto targeti? I visitatori entrano nel tuo sito e non acquistano? Gli utenti non rivisitano il tuo sito e non lo consigliano neppure agli amici? Se hai risposto “si” a tutte queste domande, male, sembrerebbe tu abbia qualche problema con l’UX Design del tuo sito.

Di sicuro avrete già sentito parlare di User Experience, una parola negli ultimi tempi particolarmente in voga tra le startup. Alcuni amici di altre startup ti hanno parlato dell’eccezionale lavoro dei propri UX designer e dell’incredibile aumento delle vendite mai visto prima, per non parlare dei commenti positivi dei consumatori. Ma ancora non ti è chiaro cosa fa esattamente un UX designer e perché la tua startup ne avrebbe bisogno. Ecco alcune motivazioni:

– aumento del tasso di conversione
– clienti più felici, fedeli e propensi a tornare
– sito web più navigabile, intuitivo e facile da usare

Si punta molto sulla grafica perché chi commissiona il lavoro e non ha esperienza resta piacevolmente stupito.

Un cliente inesperto, si affida così ad un ragazzino che fa un bel lavoro che costa poco anche se non porta a niente, e come le migliori fiabe, vissero tutti felici e contenti. Ma i risultati? Chi lavora molto sulla grafica è un appassionato o un grafico puro che fa il suo lavoro nel migliore dei modi, ignaro di farci un danno o di farci comunque un sito senza possibilità di sviluppo e di rientro economico nel tempo perché mancando le basi comunicative: si cerca solo l’impatto, un ottimo colpo d’occhio.

È pur vero che la prima impressione è quella che conta, ma senza sostanza non si va da nessuna parte e di questo ne siamo convinti (vedi esempio NetBet).

Per un’ulteriore dimostrazione facciamo qualche prova, apriamo google e cerchiamo per sempio una t-shirt tecnica da running, cerchiamo dell’attrezzatura da lavoro, un iphone piuttosto che un samsung: da cosa saremo attratti? cosa attira la nostra attenzione? cosa speriamo di trovare dalle pagine che ci presenta google? Sostanza quindi i requisiti del prodotto, il prezzo, i tempi di spedizione, la garanzia o che sia bello da vedere?

Gli utenti felici spendono di più!

Gli utenti che navigano facilmente su un sito web trovano anche più semplice comprare i prodotti. Al contrario, gli utenti frustrati o confusi non rimangono a lungo su un sito. Quindi il vantaggio per l’utente è navigare su un sito con uno splendido design e facile da usare e il vantaggio per la startup è avere clienti soddisfatti, fidelizzati e propensi all’acquisto.

Quindi ricapitolando:

Un sito che funziona sia sull’aspetto grafico che sulla funzionalità genera visite di persone interessate e le converte in contatti commerciali e potenziali clienti.

Un sito web che funziona è un sito che intercetta e soddisfa i bisogni delle persone con risposte utili, di valore, porta traffico di visitatori interessati e li converte in contatti commerciali.

Un sito web che funziona è studiato, progettato e realizzato per raggiungere degli obiettivi specifici, reali, misurabili e tangibili.

Un sito web che funziona non ha bisogno di ricevere centinaia di visitatori ogni giorno, bastano quelli giusti che hanno la necessità di una risposta precisa.

Un sito web che funziona è ben visibile ed ottimizzato per la visualizzazione su qualsiasi dispositivo, dal computer agli smartphone e tablet di ultima generazione.

Un sito web che funziona fa in modo che i visitatori trovino quello di cui hanno bisogno in pochi secondi o con un massimo di 1 o 2 click.

Un sito web che funziona è realizzato da un professionista, non da un amico, da un “smanettone” o da qualcuno che lo fa per arrotondare.

Se il tuo sito non trasforma i visitatori in contatti commerciali non è un sito che funziona, ma una inutile vetrina.

Se il tuo sito web non risulta posizionato nelle prime 5 posizioni su Google per parole chiave specifiche e attinenti al tuo settore, non funziona.

Il tuo sito web è uno strumento fondamentale per la tua azienda.

Solo se funziona è in grado di attirare visitatori interessati a ciò che hai da offrire e trasformarli in potenziali clienti e nuovi guadagni per la tua attività.

Quante di queste considerazioni le ritrovi all’interno del tuo sito internet?

Ma non è abbastanza, puoi creare il sito più bello del mondo, con tante informazioni utili, studiato nei minimi particolari per dare tutte le risposte che le persone cercano, però…

Se nessuna persona lo visita è ancora un sito inutile che non funziona.

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